Risarcimento per volo cancellato

La cancellazione del volo è uno dei tanti inconvenienti che potresti incontrare quando pianifichi il tuo viaggio. Rispetto ai ritardi dei voli, le cancellazioni dei voli sono ancora più spiacevoli perché di solito si verificano all'ultimo minuto e quasi all'improvviso. Fortunatamente, però, ci sono regole chiaramente definite che tutelano i tuoi diritti di passeggero. Se vengono soddisfatte determinate condizioni, avrai diritto non solo a un volo sostitutivo, ma anche a un risarcimento economico fino a 600€ a persona. Diamo un'occhiata a quando hai diritto al risarcimento per un volo cancellato.

Quando sorge il diritto al risarcimento per volo cancellato?

Secondo il regolamento UE n. 261/2004, hai il diritto di chiedere un risarcimento fino a 600 euro nel caso in cui:

il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza programmata,
il volo è partito da un aeroporto dell'UE o è atterrato in un aeroporto dell'UE (se operato da un vettore aereo con sede nell'UE),
avevi una prenotazione di volo valida e
la compagnia aerea è responsabile del ritardo (non deve trattarsi di una circostanza straordinaria).

Risarcimento per un volo cancellato: a cosa hai diritto?

Se la compagnia aerea cancella il tuo volo meno di 14 giorni prima dell'orario di partenza programmato, hai il diritto di richiedere il seguente risarcimento:

  • rimborso del prezzo di acquisto del biglietto o riprotezione verso la destinazione finale (volo sostitutivo),
  • fino a €600 di compensazione finanziaria

Hai diritto al rimborso dell'intero prezzo del biglietto, indipendentemente dal fatto che tu sia stato informato della cancellazione del volo in qualsiasi momento. Pertanto, non è necessario che il volo venga cancellato meno di 14 giorni prima della partenza. In una situazione del genere, la compagnia aerea può offrirti una forma alternativa di rimborso (ad es. un voucher), ma non sei obbligato ad accettare e la compagnia aerea è quindi obbligata a restituire il denaro. Nel caso di voli che non rientrano nella normativa UE, la forma del rimborso dipende dalle condizioni commerciali del vettore aereo o dalla legislazione del Paese in cui ha sede il vettore aereo.

Invece di rimborsare il prezzo di acquisto del biglietto, la compagnia aerea può anche offrirti un volo alternativo verso la tua destinazione il prima possibile.

Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, hai diritto a un risarcimento economico fino a 600€ a persona, oltre alla possibilità di scegliere tra il rimborso del prezzo del biglietto e un volo sostitutivo. La compagnia aerea non ha alcun obbligo di corrisponderti una compensazione finanziaria solo se soddisfa le seguenti condizioni del tuo volo sostitutivo:

Notifica di cancellazione del volo Volo sostitutivo
14 giorni o più Nessuna compensazione finanziaria
7 - 13 giorni Il volo sostitutivo non deve partire prima di 2 ore antecedenti l'orario di partenza previsto e deve arrivare a destinazione non oltre 4 ore dopo l'orario di atterraggio previsto
meno di 7 giorni Il volo sostitutivo deve partire non prima di 1 ora antecedente l'orario di partenza previsto e arrivare a destinazione non oltre 2 ore dopo l'orario di atterraggio previsto

A quale risarcimento hai diritto in caso di cancellazione del volo?

Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza programmata, hai diritto a un risarcimento fino a 600€ a persona secondo il regolamento UE. L'importo del risarcimento dipende dalla durata del volo e dal tempo di ritardo del volo sostitutivo rispetto al volo originariamente prenotato. La tabella qui sotto ti mostrerà di più.

Ritardo del volo alternativo
Distanza Meno di 2 ore 2 – 3 ore 3 - 4 ore Più di 4 ore o nessun volo
Tutti i voli fino a 1.500 km 125€ 250€ 250€ 250€
Voli all'interno dell'UE oltre 1.500 km 200€ 200€ 400€ 400€
Altri voli tra 1.500 e 3.500 km 200€ 200€ 400€ 400€
Altri voli oltre i 3.500 km 300€ 300€ 300€ 600€

Come si evince dalla tabella, se la compagnia aerea ti propone un volo sostitutivo e raggiungi la tua destinazione con un ritardo inferiore a due, tre o quattro ore, a seconda della durata del volo, la compagnia aerea ha il diritto di ridurre la compensazione finanziaria del 50%.

A cos'altro hai diritto in caso di cancellazione del volo?

La compensazione finanziaria non è l'unica cosa a cui hai diritto se il tuo volo è in ritardo. Oltre a un risarcimento fino a €600, hai anche diritto ad es. su:

  • rinfreschi (prevalentemente sotto forma di buoni pasto di modico valore in aeroporto)
  • sistemazione in albergo.

La cancellazione del volo è di per sé un evento spiacevole, soprattutto se ti viene offerto un volo sostitutivo il giorno successivo. In tal caso, la compagnia aerea dovrebbe fornirti una sistemazione in hotel gratuita, incluso il trasporto in hotel e ritorno all'aeroporto. Non dipingiamo il diavolo sul muro, ma se la compagnia aerea ti respinge questa richiesta, puoi trovare e pagare tu stesso l'alloggio e successivamente richiedere alla compagnia aerea il rimborso delle spese sostenute.

Se non siete stati autorizzati a salire a bordo di un aereo e siete preoccupati per la situazione di overbooking, abbiamo preparato per voi un articolo a parte.

Eccezioni: quando non hai diritto al risarcimento per un volo cancellato?

Nel caso in cui il tuo volo sia stato cancellato a causa di circostanze straordinarie, la compagnia aerea non ha alcun obbligo di corrisponderti una compensazione finanziaria. Attenzione, hai sempre diritto al rimborso del prezzo del biglietto (o di un volo sostitutivo) e della sistemazione in caso di ritardo notturno. Cioè, indipendentemente dal fatto che si trattasse o meno di una circostanza straordinaria. Le circostanze straordinarie si applicano solo alla compensazione finanziaria. Si tratta, ad esempio, di situazioni come:

  • condizioni meteorologiche avverse;
  • uno sciopero dei dipendenti aeroportuali o dei controllori di volo;
  • guasto del radar di volo;
  • situazioni di emergenza;
  • eventi di emergenza in aeroporto (attentati terroristici, incendi, sabotaggi, minacce di bombe);
  • disordini politici;
  • e altre situazioni eccezionali.

Tuttavia, non è sempre una circostanza straordinaria. Ad esempio, un guasto tecnico dell'aeromobile sarà nella maggior parte dei casi considerato una circostanza per la quale la compagnia aerea è responsabile e avrai quindi diritto a un risarcimento finanziario.

Attenzione, hai sempre diritto al rimborso del prezzo del biglietto (o del volo sostitutivo) e della sistemazione in caso di ritardo notturno, indipendentemente dal fatto che si tratti di una circostanza straordinaria o meno. Le circostanze straordinarie si applicano solo alla compensazione finanziaria.

Se la compagnia aerea ha rifiutato la tua richiesta di risarcimento a causa di circostanze straordinarie, scrivici così indagheremo sulla situazione e cercheremo di risarcirti comunque.

Perdere la coincidenza di un volo

Se il tuo volo è stato ritardato a causa della compagnia aerea e di conseguenza non hai avuto il tempo di trasferirti sul tuo volo in coincidenza, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. La compagnia aerea è obbligata a fornirti un volo alternativo per la tua destinazione finale. Non dimenticare che oltre al volo sostitutivo hai diritto anche a un risarcimento economico fino a 600€.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Perdere una coincidenza.

Cosa fare in caso di volo cancellato?

È importante non farsi prendere dal panico. Scatta una foto della carta d'imbarco o scaricala sul tuo telefono. Prova a scoprire il motivo della cancellazione del tuo volo presso il banco informazioni. Informati allo sportello su un possibile volo sostitutivo. Se la cancellazione è esposta sul tabellone delle partenze, è una buona idea scattare anche una foto. Ogni prova di cancellazione del volo accelera l'intero processo di risarcimento. Leggi a cosa hai diritto nella situazione data e chiedi rinfreschi e una camera in hotel nel caso in cui il tuo ritardo avvenga durante la notte.

Contattaci attraverso il modulo. Ci occuperemo noi di tutto per te e ti invieremo il denaro dovuto alla cancellazione del volo entro il giorno successivo.

Come compilare una richiesta di risarcimento per cancellazione volo?

Puoi completare la richiesta di risarcimento in due modi: o provi a negoziare tu stesso con la compagnia aerea e ottieni un risarcimento per il tuo volo cancellato, oppure puoi compilare il modulo sul sito web Refundio.it e lasciare a noi l'intero processo di compensazione.

Non ti parleremo di nulla, puoi ottenere un risarcimento per il tuo volo cancellato a modo tuo senza utilizzare i nostri servizi. Tuttavia, va tenuto presente che l'intero processo per ottenere un risarcimento può essere lungo (può richiedere fino a 12 mesi) e, soprattutto, senza garanzia di successo. Sapere a cosa si ha diritto in caso di cancellazione del volo e formulare tutto correttamente allo stesso tempo non è del tutto facile. Quindi devi aspettare il risarcimento per molti mesi.

Se la vista di decine di email e lunghi mesi di litigi con la compagnia aerea ti fa brontolare lo stomaco più delle turbolenze sull'aereo, puoi lasciare a noi l'intero processo.

Compilate il nostro modulo in 5 minuti, noi esaminiamo tutto e vi rispondiamo il giorno stesso con un'offerta di risarcimento. Organizzeremo quindi il risarcimento per il vostro volo e, se possibile, vi invieremo il risarcimento in anticipo. Nessuna attesa, nessuno stress e, soprattutto, la certezza di ricevere il risarcimento. Infatti, l'importo rimane a voi anche se in seguito potremmo perdere la controversia con la compagnia aerea.

Richiedi fino a 600€ per un volo in ritardo o cancellato.

Cosa ci chiedete più spesso in merito al risarcimento per un volo cancellato?

La compagnia aerea mi ha offerto un volo sostitutivo. Ho diritto anche a un risarcimento economico?

Sì. Se ci sono i presupposti (vedi Risarcimento volo cancellato - a cosa hai diritto?) hai diritto non solo al rimborso del prezzo del biglietto o del volo sostitutivo, ma anche a un risarcimento economico fino a 600 euro a persona.

Ho diritto al risarcimento per volo cancellato anche in caso di volo extra UE?

Sì. Secondo il regolamento europeo, hai diritto a un risarcimento se il tuo volo è partito o è arrivato in un aeroporto dell'UE e allo stesso tempo questo volo è stato operato da un vettore aereo con sede nell'UE. Potrebbe essere, ad esempio, un volo da Praga a Dubai, ma anche un volo da Dubai a Praga se operato da una compagnia aerea europea (es. Smartwings o Wizzair). Un volo da Dubai a Praga operato, ad esempio, dalla compagnia aerea Emirates non rientra nella regolamentazione europea.

Il mio volo è stato cancellato per maltempo, ho diritto ad un risarcimento?

Sfortunatamente no. Il maltempo è considerato una circostanza straordinaria per la quale la compagnia aerea non è responsabile. Quindi non hai diritto ad un compenso economico, ma hai diritto al rimborso del prezzo del biglietto o ad un volo sostitutivo e sistemazione in albergo o ristoro, non dimenticarlo.

La compagnia aerea ha respinto la mia richiesta a causa di circostanze straordinarie. Cosa posso fare?

Compila il nostro modulo. Anche se la compagnia aerea ha negato la tua richiesta, cercheremo di fare qualcosa a riguardo. Tuttavia, la prossima volta è più facile contattarci subito per evitare queste situazioni.

Il mio datore di lavoro ha acquistato il mio biglietto, stavo volando per un viaggio d'affari. Ho ancora diritto al risarcimento per la cancellazione del volo?

Sì. Non importa chi ha acquistato il biglietto, ma chi avrebbe dovuto volare su quel volo. Hai quindi diritto a un risarcimento dello stesso importo come se volassi in vacanza con la tua famiglia.

Quale compagnia aerea ha cancellato il vostro volo?

Abbiamo raccolto un elenco delle compagnie aeree più comuni che potreste incontrare durante i vostri viaggi. Per ognuna di esse, troverete le istruzioni su come ottenere un risarcimento per un volo cancellato o in ritardo.

Avete volato con un'altra compagnia aerea? Scoprite come ottenere un risarcimento: