L'Unione Europea ha voluto adottare misure per prevenire comportamenti arbitrari da parte dei vettori aerei nei confronti dei passeggeri e ha quindi adottato il Regolamento 261/2004. Questo regolamento tutela i diritti dei passeggeri aerei e stabilisce una modalità di compensazione in caso di violazione di tali norme.
Il regolamento UE disciplina i voli cancellati o in ritardo e i casi di negato imbarco (overbooking).
Il Regolamento UE 261/2004 prevede tre casi principali in cui un passeggero può richiedere un risarcimento. Questi sono
Avete diritto a un risarcimento se il vostro volo Smartwings subisce un ritardo di almeno 3 ore. Per calcolare la durata del ritardo, è essenziale conoscere l'ora in cui l'aereo è atterrato alla destinazione finale rispetto all'arrivo previsto. Non è invece rilevante il ritardo con cui l'aereo è decollato. È inoltre importante che Smartwings non abbia alcuna colpa e che quindi non si verifichino circostanze straordinarie (ad esempio il maltempo).
Se Smartwings cancella il vostro volo meno di 14 giorni prima della partenza prevista, avete diritto a un risarcimento. Come per i voli in ritardo, il motivo della cancellazione non deve essere una circostanza straordinaria, ma un errore di Smartwings. In caso contrario, non avrete diritto al risarcimento.
Imbarco negato (overbooking)
Potete ricevere un risarcimento anche nel caso in cui vi sia stato negato l'imbarco dal personale Smartwings a causa di un overbooking, nonostante abbiate pagato il biglietto. In questo caso, potete richiedere un risarcimento pari a quello del volo cancellato o ritardato, secondo le regole descritte nell'articolo seguente. La condizione per richiedere il risarcimento è che il passeggero non sia stato autorizzato a salire a bordo dell'aeromobile contro la sua volontà e che non si sia trattato di un trasferimento volontario del posto a un altro passeggero.
Una richiesta di risarcimento ai sensi del Regolamento UE 261/2004 non sorge ogni volta che si verifica una delle condizioni di cui sopra. Ci sono alcune situazioni che Smartwings non può controllare o prevenire. L'UE ritiene che sarebbe ingiusto richiedere alle compagnie aeree un risarcimento anche in questi casi, pertanto ha incluso nel regolamento le cosiddette circostanze eccezionali. Queste includono, ad esempio, scioperi del personale aeroportuale, maltempo o malfunzionamenti del radar di volo. Se si verifica una di queste circostanze, Smartwings non è tenuta a risarcirvi.
L'importo a cui si ha diritto varia principalmente in base alla distanza del volo e alla durata del ritardo nel raggiungere la destinazione. Le regole per il risarcimento si applicano anche ai voli cancellati e in ritardo e al negato imbarco.
Per i voli con una distanza fino a 1 500 chilometri, i passeggeri possono ricevere un risarcimento fino a 250 euro. Per i voli più lunghi, tra i 1.500 e i 3.500 chilometri, è possibile richiedere fino a 400 euro. Per i voli superiori a 3 500 chilometri si può ottenere fino a 600 euro. In questo caso, la condizione è che il volo sia effettuato tra un aeroporto dell'UE e un aeroporto al di fuori dell'UE, come ad esempio un volo da Praga a Dubai. D'altra parte, per i voli superiori a 3 500 chilometri, ma solo all'interno dell'UE, il risarcimento è ridotto a 400 euro.
Per le richieste di risarcimento di 600 euro, il regolamento UE stabilisce che il ritardo deve essere superiore a 4 ore. Quindi, se il vostro volo soddisfa il requisito di distanza di oltre 3.500 chilometri, ma arrivate a destinazione con un ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore, Smartwings ha il diritto di ridurre il risarcimento a 300 euro. Se state cercando informazioni su come perdere una coincidenza, consultate questo articolo.
Se il vostro volo è stato cancellato o ritardato, avete due possibilità per ottenere un risarcimento. In primo luogo, potete contattare personalmente Smartwings tramite il modulo di contatto sul suo sito web. La maggior parte dei passeggeri sceglie questa opzione inizialmente, ma presto scopre che non ha molto successo. Le compagnie aeree spesso rifiutano di risarcire i passeggeri anche quando hanno diritto al risarcimento. Le compagnie aeree, in questo caso Smartwings, contano sul fatto che la maggior parte dei passeggeri accetti questa decisione e non porti avanti la situazione, poiché ciò costerebbe loro molto tempo e nervi. Inoltre, l'esito sarebbe ancora incerto.
L'altra opzione è quella di risparmiare i nervi e affidare il vostro caso a noi. Il nostro ufficio legale comunica ogni giorno con i rappresentanti delle compagnie aeree e conosce l'intero processo. Basta compilare il nostro modulo, i nostri colleghi esamineranno il caso e contatteranno un rappresentante Smartwings. Se necessario, i nostri avvocati porteranno la compagnia aerea in tribunale. Una volta ottenuto il risarcimento, ve lo verseremo immediatamente. Il vantaggio di Refundio è che non dovrete pagare alcuna spesa per il tribunale o per i servizi legali, come fareste se voleste risolvere la vostra richiesta di risarcimento individualmente con un avvocato.
Allo stesso tempo, se possibile, vi pagheremo il risarcimento in anticipo. In questo modo non dovrete aspettare nulla e il denaro sarà immediatamente sul vostro conto. Se desiderate essere risarciti per il vostro volo perturbato ma volete risparmiare tempo e nervosismo, compilate il nostro breve modulo. Ci occuperemo di tutto e vi verseremo il denaro che vi spetta.
Nonostante sia una compagnia ceca, Smartwings opera i suoi voli da quattro diversi Paesi europei. È quindi opportuno sapere quale compagnia aerea ha operato il vostro volo. Se il numero di volo è preceduto da QS, si tratta di una Smartwings con sede nella Repubblica Ceca. D'altra parte, 6D è la designazione di Smartwings Slovacchia, la combinazione 7O è Smartwings Ungheria e con la designazione 3Z riconoscerete Smartwings Polonia. Distinguere tra le diverse società è essenziale per richiedere il risarcimento alla società giusta.