Neos: Risarcimento per voli in ritardo o cancellati

Diritto all'indennizzo ai sensi del Regolamento UE 261/2004

Il Regolamento UE 261/2004 è un'ancora di salvezza per i passeggeri che subiscono disagi durante i viaggi aerei. In poche parole, se il vostro volo in partenza dall'UE è stato ritardato, cancellato o siete stati vittime di overbooking, potete avere diritto a un risarcimento finanziario. Fino a 600 euro! È una bella notizia, vero? Ma cosa significa in pratica? Se il vostro volo subisce un ritardo di oltre tre ore, o addirittura viene cancellato, non dovete semplicemente farvene una ragione. Il regolamento vi dà il diritto di chiedere un risarcimento che può contribuire ad alleviare i disagi del vostro viaggio.

Risarcimento per ritardo aereo Neos - quando e come funziona

Se volate con Neos e il vostro volo è ritardato per più di tre ore, potreste avere diritto a un risarcimento. È importante notare che il ritardo viene calcolato all'arrivo, non alla partenza. Come fare? Basta compilare il nostro modulo e ci occuperemo di tutto. Ma cosa succede se il ritardo è causato da un evento al di fuori del controllo della compagnia aerea? In questo caso, come nel caso di circostanze straordinarie, non si ha diritto a un risarcimento. Tuttavia, se il ritardo è causato dalla compagnia, come ad esempio un guasto tecnico o problemi dell'equipaggio, avete pieno diritto al risarcimento.

Risarcimento per un volo Neos cancellato - quando e come funziona

Cancellare un volo può essere davvero stressante. Ma se vi succede con Neos, non disperate. Se vi informano della cancellazione meno di 14 giorni prima della partenza prevista, potreste avere diritto a un risarcimento. Tutto inizia compilando il nostro modulo e noi ci occuperemo del resto. Ma cosa succede se avete una coincidenza e la cancellazione del primo volo vi mette a rischio di perdere la coincidenza? Possiamo aiutarvi anche in questo caso. È importante che tutti i voli facciano parte di un'unica prenotazione, in modo che la richiesta di risarcimento sia chiara e inequivocabile.

A quanto ammonta il risarcimento a cui il passeggero ha diritto?

L'importo del risarcimento varia a seconda della durata del volo:

  • Per i voli fino a 1.500 km, il risarcimento può arrivare a 250 euro.
  • Per i voli tra i 1.500 e i 3.500 km, il risarcimento può arrivare a 400 euro.
  • Per i voli superiori a 3.500 km, il risarcimento può arrivare a 600 euro.

Un esempio? Un volo da Praga a Roma può costare 250 euro, mentre un volo da Praga a New York può costare fino a 600 euro. Ma cosa succede se si vola da Berlino a Madrid e il volo è in ritardo? Si tratta di un volo tra i 1.500 e i 3.500 km, quindi potreste aspettarvi un risarcimento di 400 euro. E se siete stati sfortunati e il vostro volo è stato cancellato, la stessa cifra dovrebbe esservi offerta come risarcimento.

Quando è previsto il risarcimento

Il risarcimento è dovuto quando un volo è in ritardo, cancellato o in overbooking. Ma attenzione, non sempre si ha diritto al risarcimento. Se il ritardo è causato da circostanze straordinarie, come condizioni meteorologiche estreme o scioperi, non riceverete alcun risarcimento. Un altro esempio in cui non si ha diritto a un risarcimento è se si riceve un preavviso sufficiente della cancellazione e si offre un volo alternativo. Infine, se rinunciate volontariamente al vostro posto su un volo affollato come parte di un accordo con la compagnia aerea, non avete diritto a un risarcimento.

Come posso ottenere un risarcimento per un volo Neos in ritardo o cancellato?

Avete due possibilità. La prima è quella di contattare direttamente Neos e organizzare da soli il risarcimento. La seconda, molto più semplice, è affidare tutto a noi di Refundio.it. Basta compilare il nostro modulo e noi ci occuperemo di tutto. Perché scegliere noi? Perché abbiamo l'esperienza e sappiamo come trattare con le compagnie aeree per farvi ottenere ciò che vi spetta di diritto.

Cosa fare se la compagnia aerea nega il risarcimento?

Se Neos rifiuta la vostra richiesta di risarcimento, non arrendetevi. Noi di Refundio.it possiamo aiutarvi. Basta compilare il nostro modulo e ci occuperemo di tutte le fasi successive. Dalla comunicazione con la compagnia aerea alla rappresentanza legale, se necessaria. Abbiamo un team di esperti pronti ad aiutarvi e a garantire il rispetto dei vostri diritti. Inoltre, se falliamo, non ci pagherete nulla. I nostri servizi si basano sull'approccio "no success, no fees", per cui il rischio che correte è minimo.

Avete volato con un'altra compagnia aerea? Scoprite come ottenere un risarcimento:

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