Secondo il regolamento UE n. 261/2004, hai il diritto di chiedere un risarcimento fino a 600 euro nel caso in cui:
Se il tuo volo è stato ritardato di oltre 3 ore rispetto all'orario di atterraggio previsto, hai diritto a un risarcimento economico in base alla durata del tuo volo:
Tuttavia, per voli superiori a 3.500 km, in caso di ritardo di 3-4 ore, la compagnia aerea ha il diritto di ridurre il risarcimento del 50%, cioè a 300€. Avrai quindi diritto al pieno risarcimento di €600 solo in caso di ritardo superiore alle 4 ore.
Sì, può. Tuttavia, sta a te decidere se questo metodo di compensazione ti si addice. Se preferisci il pagamento del compenso tramite bonifico sul tuo conto, non è necessario accettare il voucher proposto.
Forzare i buoni per i voli futuri è una pratica comune delle compagnie aeree. In alcuni casi può essere vantaggioso per te, ma è utile sapere quali sono i tuoi diritti in caso di ritardo del volo. Se il buono offerto non ti soddisfa, la compagnia aerea deve pagarti un risarcimento in denaro. Se non vuole accettare, non esitate a contattarci.
La compensazione finanziaria non è l'unica cosa a cui hai diritto se il tuo volo è in ritardo. Oltre a un risarcimento fino a €600, hai anche diritto ad esempio su:
Un ritardo del volo è di per sé un evento spiacevole, soprattutto quando dura tutta la notte. Se il tuo volo è in ritardo durante la notte, la compagnia aerea dovrebbe fornirti una sistemazione in hotel gratuita, incluso il trasporto da e per l'aeroporto. Non dipingiamo il diavolo sul muro, ma se la compagnia aerea ti respinge con questa richiesta, puoi trovare e pagare tu stesso l'alloggio e successivamente richiedere alla compagnia aerea il rimborso delle spese sostenute.
Nonostante possa sembrare strano, non sempre hai diritto a un risarcimento anche se il tuo volo è stato ritardato di oltre 3 ore. Si tratta delle circostanze straordinarie che hanno causato il ritardo del tuo volo e in conseguenza delle quali la compagnia aerea non è tenuta a corrisponderti un indennizzo finanziario. Tali situazioni sono, ad esempio:
Tuttavia, non è sempre una circostanza straordinaria. Ad esempio, un guasto tecnico dell'aeromobile sarà nella maggior parte dei casi considerato una circostanza per la quale la compagnia aerea è responsabile e avrai quindi diritto a un risarcimento finanziario.
Se il tuo volo è stato ritardato a causa della compagnia aerea e di conseguenza non hai avuto il tempo di trasferirti sul tuo volo in coincidenza, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. La compagnia aerea è obbligata a fornirti un volo alternativo per la tua destinazione finale. Non dimenticare che oltre al volo sostitutivo hai diritto anche a un risarcimento economico fino a 600€.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Perdere una coincidenza.
È importante non farsi prendere dal panico. Scatta una foto della carta d'imbarco o scaricala sul tuo telefono. Prova a scoprire il motivo del ritardo del tuo volo al banco informazioni. Se il ritardo è indicato sul tabellone delle partenze, è bene scattare anche una foto. Qualsiasi prova di un ritardo del volo accelera l'intero processo di risarcimento. Leggi a cosa hai diritto nella situazione data e chiedi rinfreschi e una camera in hotel nel caso in cui il tuo ritardo avvenga di notte.
Contattaci attraverso il modulo. Risolveremo tutto per te e ti invieremo i soldi a causa del ritardo del volo entro il giorno successivo.
Puoi completare la richiesta di risarcimento in due modi: o provi a negoziare tu stesso con la compagnia aerea e ottieni un risarcimento per il tuo volo in ritardo, oppure puoi compilare il modulo sul sito web Refundio.it e lasciare a noi l'intero processo di compensazione.
Non ti parleremo di nulla, puoi ottenere un risarcimento per il tuo volo in ritardo a modo tuo senza utilizzare i nostri servizi. Tuttavia, va tenuto presente che l'intero processo per ottenere un risarcimento può essere lungo (può richiedere fino a 12 mesi) e, soprattutto, senza garanzia di successo. Quindi non devi aspettare il risarcimento anche dopo molti mesi.
Se la vista di decine di email e lunghi mesi di litigi con la compagnia aerea ti fa brontolare lo stomaco più delle turbolenze sull'aereo, puoi lasciare a noi l'intero processo.
Compilate il nostro modulo in 5 minuti, noi esaminiamo tutto e vi rispondiamo il giorno stesso con un'offerta di risarcimento. Organizzeremo quindi il risarcimento per il vostro volo e, se possibile, vi invieremo il risarcimento in anticipo. Nessuna attesa, nessuno stress e, soprattutto, la certezza di ricevere il risarcimento. Infatti, l'importo rimane a voi anche se in seguito potremmo perdere la controversia con la compagnia aerea.
Come viene calcolato il ritardo del volo?
Per i ritardi dei voli dal punto di vista della compensazione finanziaria, i ritardi all'arrivo sono importanti. Pertanto, se il tuo volo è arrivato a destinazione più di 3 ore dopo l'orario di atterraggio previsto, hai diritto a un risarcimento. La partenza ritardata non ha alcun ruolo in termini di compensazione.
Ho diritto al risarcimento per volo in ritardo anche in caso di volo extra UE?
SÌ. Secondo il regolamento europeo, hai diritto a un risarcimento se il tuo volo è partito o è arrivato in un aeroporto dell'UE e allo stesso tempo questo volo è stato operato da un vettore aereo con sede nell'UE. Potrebbe essere, ad esempio, un volo da Praga a Dubai, ma anche un volo da Dubai a Praga se operato da una compagnia aerea europea (es. Smartwings o Wizzair). Un volo da Dubai a Praga operato, ad esempio, dalla compagnia aerea Emirates non rientra nella regolamentazione europea.
Il mio volo è stato ritardato a causa del maltempo, ho diritto a un risarcimento?
Sfortunatamente no. Il maltempo è considerato una circostanza straordinaria per la quale la compagnia aerea non è responsabile. Quindi non hai diritto al compenso economico, ma hai diritto alla sistemazione in albergo o al ristoro, non dimenticarlo.
La compagnia aerea ha negato la mia richiesta a causa di circostanze straordinarie. Cosa posso fare?
Compila il nostro modulo. Anche se la compagnia aerea ha negato la tua richiesta, cercheremo di fare qualcosa al riguardo. Tuttavia, la prossima volta è più facile contattarci subito per evitare queste situazioni.
Il mio datore di lavoro ha acquistato il mio biglietto, stavo volando per un viaggio d'affari. Ho ancora diritto al risarcimento per il ritardo del volo?
SÌ. Non importa chi ha acquistato il biglietto, ma chi ha volato su un dato volo. Hai quindi diritto a un risarcimento dello stesso importo come se volassi in vacanza con la tua famiglia.
Durante i vostri viaggi potete usufruire dei servizi di centinaia di compagnie aeree. Abbiamo messo insieme una panoramica di quelle più utilizzate, in modo che sappiate come procedere.