Il risarcimento non è dovuto per ogni interruzione del volo. Pertanto, la compagnia aerea potrebbe negarvi il risarcimento anche se il vostro volo è stato cancellato o ritardato di oltre 3 ore rispetto all'orario di atterraggio previsto. Le principali circostanze eccezionali in cui il vettore aereo non è tenuto a risarcirvi sono le seguenti:
In caso di condizioni meteorologiche e di maltempo, l'intensità è importante e viene sempre valutata individualmente. In alcune situazioni, una pioggia battente o un temporale leggero possono non compromettere il volo. Tuttavia, se accompagnati da raffiche di vento, ad esempio, il controllo del traffico aereo può decidere di non autorizzare l'aeromobile al decollo o di ritardare il volo.
L'elenco di circostanze straordinarie sopra riportato è indicativo e viene gradualmente ampliato dalla prassi della CGUE, che prende in considerazione anche altre situazioni potenzialmente classificabili come circostanze straordinarie. Di seguito ne esaminiamo alcune. Se state cercando informazioni sull'imbarco negato, noto come overbooking, leggete il nostro articolo separato.
La CGUE basa tutte le sue decisioni sull'articolo 5, paragrafo 3, del regolamento 261/2004 relativo al diritto alla compensazione pecuniaria per interruzione del volo. In base a tale articolo, una compagnia aerea è esonerata dall'obbligo di versare una compensazione pecuniaria se dimostra che la cancellazione o il ritardo del volo sono stati causati da circostanze straordinarie che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli. La CGUE ha adottato due regole fondamentali che devono essere cumulativamente soddisfatte affinché una circostanza che incide su una determinata situazione possa essere classificata come "straordinaria". La circostanza deve riguardare un evento che, in primo luogo, non è inerente al normale svolgimento delle attività del vettore aereo e, in secondo luogo, per la sua natura o origine, sfugge al suo effettivo controllo. È sufficiente che uno di questi criteri non sia soddisfatto perché un passeggero abbia diritto alla compensazione pecuniaria per un volo cancellato o ritardato.
La questione degli scioperi è una delle più dibattute nel contesto delle circostanze eccezionali. In generale, gli scioperi sono menzionati nel regolamento UE nell'elenco degli eventi che possono essere classificati come circostanze eccezionali. Tuttavia, la CGUE ha emesso diverse decisioni chiave che stabiliscono quali scioperi sono circostanze eccezionali e quali no.
Uno sciopero dei piloti o del personale della compagnia aerea è considerato dalla CGUE una situazione di cui è responsabile la compagnia aerea. Se il volo viene interrotto a causa di uno sciopero indetto direttamente dai piloti o da altro personale del vettore o dal sindacato dei dipendenti del vettore, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento.
Si tratta di una decisione molto importante, che stabilisce che il vettore aereo è responsabile di una situazione del genere, quindi non classifichiamo questo tipo di sciopero come una circostanza straordinaria.
Lo sciopero dei dipendenti aeroportuali è considerato una circostanza straordinaria, a differenza dello sciopero dei dipendenti delle compagnie aeree. Se il vostro volo viene interrotto a causa di uno sciopero, purtroppo non avete diritto a un risarcimento. La CGUE ha quindi deciso logicamente di separare le due situazioni e, nel caso di uno sciopero del personale aeroportuale o del personale addetto al controllo del traffico aereo, il vettore non è responsabile in quanto non può influenzare in alcun modo la situazione. Negli ultimi anni, quindi, i passeggeri possono essersi imbattuti in una serie di scioperi nel corso dei loro viaggi, ad esempio da parte degli addetti ai bagagli negli aeroporti. Tuttavia, lo sciopero più comune è quello dell'ATC, che interessa il traffico aereo in tutto il territorio. Le compagnie aeree di solito non possono intervenire in queste situazioni e non sono obbligate a risarcire i passeggeri per le cancellazioni o i ritardi dei voli.
La CGUE distingue tra circostanze che derivano dalle attività della compagnia aerea (interne) e quelle che si verificano indipendentemente dalle attività della compagnia aerea (esterne). Le circostanze esterne sono quasi sempre considerate una circostanza straordinaria. Esse sono causate da eventi naturali o da azioni di terzi.
Nel caso di difetti tecnici, è poi rilevante se si tratta di un difetto che si verifica sull'aeromobile a causa della mancanza di manutenzione o durante la manutenzione, oppure di un difetto che sfugge al controllo del vettore aereo. Se il problema tecnico si verifica durante la manutenzione e deriva, ad esempio, dalla normale usura dell'aeromobile, si tratta di una situazione di cui il vettore aereo è responsabile e per la quale i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in caso di cancellazione o ritardo del volo.
Tuttavia, se il difetto tecnico è causato da una situazione che la compagnia aerea non poteva prevedere o prevenire, si tratta di una circostanza straordinaria per la quale il vettore non è responsabile e quindi non è dovuta alcuna compensazione.
L'impatto di un uccello è uno dei motivi più comuni per cui la compagnia aerea nega la richiesta di risarcimento. La CGUE ha stabilito che se un volo viene ritardato o cancellato a causa di un precedente bird strike che ha causato un guasto tecnico o una necessaria ispezione dell'aeromobile, non è possibile richiedere un risarcimento finanziario. Anche in questo caso, si tratta di una decisione logica, in quanto la compagnia aerea non avrebbe potuto prevedere o anticipare in alcun modo questa situazione.
Tuttavia, è importante notare che le compagnie aeree spesso abusano di questa ragione e potreste scoprire che la compagnia aerea si rifiuta di pagare il risarcimento, adducendo un bird strike che non si è effettivamente verificato.
Durante i vostri viaggi potreste imbattervi in una serie di altre situazioni che potrebbero ritardare o addirittura cancellare il vostro volo. Per concludere, ecco altre due situazioni interessanti e la loro valutazione dal punto di vista del risarcimento.
La CGUE si è occupata, tra l'altro, di una situazione in cui il pilota di un aereo ha dovuto effettuare un atterraggio non previsto in un altro aeroporto a causa del comportamento aggressivo di uno dei passeggeri a bordo. L'equipaggio ha sbarcato il passeggero e i suoi bagagli e ha proseguito verso la destinazione finale. Come si può sospettare, anche in questo caso si tratta di una circostanza eccezionale per la quale i passeggeri non hanno diritto a un risarcimento. La compagnia aerea non aveva alcun controllo sulla situazione.
Una decisione piuttosto controversa degli ultimi anni riguarda il ritardo o la cancellazione di un volo a causa della malattia o addirittura della morte del pilota o di altro personale dell'aeromobile prima della partenza. La CGUE ha stabilito che tali situazioni danno diritto al risarcimento dei passeggeri, a meno che un numero elevato di dipendenti della compagnia aerea non si ammali, paralizzando così le operazioni della compagnia. La compagnia aerea deve quindi disporre di personale sostitutivo su ogni volo nel caso in cui si verifichi un evento simile ed è quindi responsabile di qualsiasi interruzione del volo. Sebbene si tratti (fortunatamente) di una situazione più o meno eccezionale che deve sempre essere valutata su base individuale, in questo caso si dovrebbe avere diritto a un risarcimento.
La procedura di ciascuna compagnia aerea può differire per alcuni aspetti. Se vedete la compagnia aerea che ha operato il vostro volo nell'elenco sottostante, potete leggere l'articolo specifico su come ottenere il risarcimento.