Perdere la coincidenza di un volo

Quando viaggi, non solo verso destinazioni lontane, spesso devi scegliere diversi voli in coincidenza per il tuo viaggio. Ma cosa fare in una situazione in cui perdi la coincidenza di un volo per colpa della compagnia aerea? In questo articolo abbiamo preparato un riepilogo di ciò a cui hai diritto e di come dovresti procedere in una situazione del genere. Andiamo.

Definizione di volo in coincidenza

Si definisce volo in coincidenza se devi trasferirti su un altro volo per raggiungere la tua destinazione finale. Quindi il tuo viaggio consiste in più di un volo diretto.

In questo caso, è essenziale capire se hai prenotato il tuo viaggio nel suo insieme, cioè con un'unica prenotazione (numero di prenotazione o cosiddetto PNR) o come più voli separati. Di norma, è una prenotazione se acquisti un volo con una compagnia aerea. Quindi tutti i voli sono operati da un unico vettore. Se acquisti i biglietti separatamente (un volo da Praga a Milano, ad esempio con Ryanair e un volo successivo da Milano ad Atene con EasyJet), probabilmente saranno due prenotazioni separate.

La stessa situazione si verifica se acquisti voli in coincidenza da broker di biglietti, ad es. Pellicano, Kiwi, ecc. È molto probabile che i voli composti da due compagnie aeree diverse vengano trattati come due prenotazioni separate.

Bene, perché è davvero importante?

Se il tuo viaggio va secondo i piani, le prenotazioni multiple non hanno importanza. Ma il problema sorge se uno dei tuoi voli viene interrotto. Se, per esempio, ritarda il tuo primo volo e perdi la coincidenza verso la tua destinazione finale a causa del ritardo, l'emissione di una o più prenotazioni diventa essenziale.

Se l'intero viaggio è coperto da un'unica prenotazione e perdi il volo in coincidenza per colpa della compagnia aerea (ad es. ritardo o cancellazione del volo, ma anche overbooking o altre situazioni), hai i diritti previsti dal regolamento UE. In particolare, avrai diritto ad assicurarti un volo sostitutivo verso la tua destinazione finale e, se ne ricorrono i presupposti, a un risarcimento fino a 600€ a persona.

Tuttavia, se il tuo viaggio è composto da più prenotazioni, non hai diritto a tutto questo. Dovrai quindi organizzare tu stesso un volo sostitutivo a tue spese e avrai diritto a un risarcimento economico solo se uno dei tuoi voli soddisfa le condizioni per il risarcimento per un volo ritardato o cancellato.

Per avere un'idea, mostriamolo con un esempio:

Volo Praga - Milano e successivo volo Milano - Atene. Entrambi i voli operati dalla compagnia aerea Ryanair con un'unica prenotazione. Il primo volo è in ritardo di 2 ore a causa della compagnia aerea, per cui perderai il volo in coincidenza per Atene.

  • hai diritto a un volo sostitutivo da Milano ad Atene alla prossima occasione, e
  • in caso di arrivo ad Atene con volo sostitutivo di durata superiore a 3 ore rispetto al piano originario, avrai anche un indennizzo economico pari a €400.

Tuttavia, se hai un volo acquistato con prenotazioni diverse, non hai diritto ad un volo sostitutivo o a un risarcimento finanziario. Dovrai organizzare il trasporto a destinazione a tue spese.

Quando sorge il diritto al risarcimento per la mancata coincidenza?

Secondo il regolamento UE n. 261/2004, hai il diritto di chiedere un risarcimento fino a 600 euro nel caso in cui:

hai perso un volo in coincidenza a causa del ritardo o della cancellazione del volo precedente o del negato imbarco,
i tuoi voli facevano parte di una sola prenotazione,
sei arrivato alla tua destinazione finale con più di tre ore di ritardo rispetto all'orario di atterraggio previsto del volo originale,
il volo è partito da un aeroporto dell'UE o è atterrato in un aeroporto dell'UE (se operato da un vettore aereo con sede nell'UE),
hai perso il volo per colpa della compagnia aerea.

Se non sei sicuro di cosa hai diritto in caso di perdita del volo in coincidenza, contattaci e controlleremo tutto per te gratuitamente.

A quale risarcimento hai diritto se perdi la coincidenza di un volo?

La situazione più comune in cui si perde la coincidenza di un volo è il ritardo del volo precedente. Qui devi pensare al fatto che non è la durata del ritardo del volo in ritardo che conta, ma il ritardo con cui arriverai a destinazione (vale per le situazioni in cui si tratta di un'unica prenotazione). Se il tuo primo volo è in ritardo, ad es. solo 1 ora e per questo perdi il trasferimento e arrivi a destinazione con un volo sostitutivo con un ritardo superiore alle 3 ore, hai diritto al risarcimento. Tuttavia, se il tuo primo volo ha un ritardo di almeno 4 ore, ma prendi il volo in coincidenza (hai avuto abbastanza tempo per il trasferimento) o ti viene offerto un volo sostitutivo che arriva alla tua destinazione finale con un ritardo inferiore a 3 ore, non hai diritto a un compenso economico.

Puoi vedere l'importo a cui hai diritto nella tabella sottostante:

Ritardi a destinazione
Distanza Meno di 3 ore 3 ore - 4 ore Più di 4 ore o nessun volo
Tutti i voli fino a 1.500 km - 250€ 250€
Voli all'interno dell'UE oltre 1.500 km - 400€ 400€
Altri voli tra 1.500 e 3.500 km - 400€ 400€
Altri voli oltre i 3.500 km - 300€ 600€

Come viene calcolata la distanza per il calcolo del risarcimento in caso di voli in coincidenza?

La distanza del volo è importante per calcolare la compensazione finanziaria a cui hai diritto se perdi il volo in coincidenza. Poiché la destinazione finale del tuo viaggio è particolarmente importante, la distanza viene calcolata tra l'aeroporto di partenza del primo dei voli e l'aeroporto di destinazione finale.

Nel caso di un volo Praga - Milano e poi Milano - Atene, verrà calcolata la distanza tra l'aeroporto di Praga e l'aeroporto di Atene. Il fatto che il volo da Praga a Milano sia in ritardo o cancellato non ha alcun ruolo nel calcolo del risarcimento, e se arrivi a destinazione più di 3 ore dopo, avrai diritto a 400 euro (la distanza tra Praga e Atene dista più di 1.500 km). Ma tutto questo vale per la prenotazione singola come abbiamo spiegato sopra.

A cos'altro hai diritto se perdi la coincidenza?

Come abbiamo già accennato in precedenza, un volo sostitutivo e un risarcimento economico non sono le uniche cose a cui hai diritto in caso di perdita di un volo in coincidenza. Inoltre, hai anche il diritto ad esempio su:

  • rinfreschi (prevalentemente sotto forma di buoni pasto di modico valore in aeroporto)
  • sistemazione in albergo nel caso tu sia costretto ad attendere la notte.

Eccezioni: quando non hai diritto al risarcimento per un volo cancellato?

In poche parole, hai sempre diritto al risarcimento solo se l'interruzione del tuo viaggio è stata causata da una situazione di cui è responsabile la compagnia aerea. Se la situazione è causata della compagnia aerea e le condizioni necessarie sono soddisfatte, hai diritto a un risarcimento.

Tuttavia, se il tuo volo è stato ritardato o cancellato a causa di circostanze straordinarie, la compagnia aerea non ha alcun obbligo di corrisponderti una compensazione finanziaria. Attenzione, hai sempre diritto al rimborso del prezzo del biglietto (o del volo sostitutivo) e della sistemazione in caso di ritardo notturno. Cioè, indipendentemente dal fatto che si trattasse o meno di una circostanza straordinaria. Le circostanze straordinarie si applicano solo alla compensazione finanziaria. Si tratta, ad esempio, di situazioni come:

  • condizioni meteorologiche avverse;
  • uno sciopero dei dipendenti aeroportuali o dei controllori di volo;
  • guasto del radar di volo;
  • situazioni di emergenza;
  • eventi di emergenza in aeroporto (attentati terroristici, incendi, sabotaggi, minacce di bombe);
  • disordini politici;
  • altre situazioni eccezionali.

Tuttavia, non è sempre una circostanza straordinaria. Il guasto tecnico dell'aeromobile, ad esempio nella maggior parte dei casi è considerata come una circostanza per la quale la compagnia aerea è responsabile e quindi hai diritto a un risarcimento economico.

Se la compagnia aerea ha rifiutato la tua richiesta di risarcimento a causa di circostanze straordinarie, scrivici così indagheremo sulla situazione e cercheremo di risarcirti comunque.

Inoltre, non hai diritto al risarcimento per la perdita della coincidenza di un volo se la condizione di una singola prenotazione non è soddisfatta (vedi sopra).

Cosa fare se si perde la coincidenza di un volo?

È importante non farsi prendere dal panico. Prima del viaggio, scatta una foto della carta d'imbarco o scaricala sul telefono. Prova a scoprire il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo allo sportello informazioni. Informati su un possibile volo sostitutivo allo sportello o con la compagnia aerea. Se ti viene offerto un volo sostitutivo fino al giorno successivo, chiedi di assicurarti un hotel. Se l'hotel o la compagnia aerea non ti forniscono un volo sostitutivo, puoi acquistare tutto a tue spese, che poi la compagnia aerea deve rimborsarti. Leggi a cosa hai diritto in una determinata situazione e contattaci tramite il modulo. Risolveremo tutto per te e ti invieremo i soldi che ti spettano entro due giorni.

Come compilare una richiesta di risarcimento per la perdita di un volo in coincidenza?

Puoi completare la richiesta di risarcimento in due modi. Ovviamente puoi provare a negoziare tu stesso con la compagnia aerea e ottenere un risarcimento per il tuo volo perso, oppure puoi compilare il modulo sul sito web Refundio.it e lasciare a noi l'intero processo di compensazione.

Non ti parleremo di nulla, puoi ottenere un risarcimento per il tuo volo cancellato a modo tuo senza utilizzare i nostri servizi. Ma devi tenere conto del fatto che l'intero processo per ottenere un risarcimento può essere lungo (può richiedere fino a 12 mesi). Le compagnie aeree spesso ignorano i passeggeri in merito al risarcimento e rispondono alle richieste solo dopo molte emergenze per un periodo di diversi mesi. Allo stesso tempo, l'intero processo è senza garanzia di successo. Anche sapere a cosa si ha diritto in caso di volo perso non è del tutto facile. Quindi devi aspettare il risarcimento per molti mesi.

Se non vuoi passare attraverso questo processo, o perché il tuo tempo è più prezioso per te o perché non sai come procedere, puoi semplicemente lasciare tutto a noi.

Compilate il nostro modulo in 5 minuti, noi esaminiamo tutto e vi rispondiamo il giorno stesso con un'offerta di risarcimento. Organizzeremo quindi il risarcimento per il vostro volo e, se possibile, vi invieremo il risarcimento in anticipo. Nessuna attesa, nessuno stress e, soprattutto, la certezza di ricevere il risarcimento. Infatti, l'importo rimane a voi anche se in seguito potremmo perdere la controversia con la compagnia aerea.

Richiedi fino a 600€ per un volo in ritardo o cancellato.

Le domande più frequenti in relazione alla perdita di un volo in coincidenza

A causa del ritardo del volo, non ho avuto il tempo di trasferirmi sul volo in coincidenza. La compagnia aerea mi ha offerto un volo sostitutivo. Ho diritto anche a un risarcimento economico?

Sì. Se le condizioni sono soddisfatte (vedi A quale tipo di indennizzo hai diritto?) hai diritto non solo ad assicurarti un trasporto alternativo fino alla destinazione finale, ma anche a un indennizzo finanziario fino a 600 euro a persona.

Come faccio a sapere se il mio volo era sotto un‘unica prenotazione?

Puoi trovare il numero di prenotazione (il cosiddetto PNR) sul biglietto o sulla conferma della prenotazione del volo. Queste informazioni dovrebbero essere fornite anche prima dell'acquisto dei biglietti. Se acquisti i biglietti come parte di un tour da un'agenzia di viaggi, l'agenzia di viaggi dovrebbe informarti di queste informazioni su richiesta.

Il mio volo è stato cancellato a causa del maltempo, ho diritto a un risarcimento?

Sfortunatamente no. Il maltempo è considerato una circostanza straordinaria per la quale la compagnia aerea non è responsabile. Quindi non hai diritto ad un compenso economico, ma hai diritto al rimborso del prezzo del biglietto o ad un volo sostitutivo e sistemazione in albergo o ristoro, non dimenticarlo.

La compagnia aerea ha respinto la mia richiesta a causa di circostanze straordinarie. Cosa posso fare?

Compila il nostro modulo. Anche se la compagnia aerea ha negato la tua richiesta, cercheremo di fare qualcosa al riguardo. Tuttavia, la prossima volta è più facile contattarci subito per evitare queste situazioni.

Il mio datore di lavoro ha acquistato il mio biglietto, stavo volando per un viaggio d'affari. Ho ancora diritto al risarcimento per la perdita di un volo in coincidenza?

Sì. Non importa se il tuo datore di lavoro ha acquistato il biglietto per te, l'importante è chi ha volato o avrebbe dovuto volare su un determinato volo. Hai quindi diritto a un risarcimento dello stesso importo come se volassi in vacanza con la tua famiglia.