Ritardo o cancellazione del volo? Ottenete un risarcimento fino a 600 euro. Scoprite come!

Avete recentemente preso un aereo per una vacanza o per un altro motivo e avete subito un ritardo imprevisto o addirittura una cancellazione? In tal caso, potreste avere diritto a un risarcimento fino a 600 euro ai sensi del Regolamento UE 261/2004. Per aiutarvi a essere il più informati possibile, abbiamo preparato questo articolo per guidarvi nelle situazioni in cui potreste avere diritto a un risarcimento da parte della compagnia aerea. Scoprite a cosa avete diritto e come potete ottenere il risarcimento.

L'interruzione del volo dal punto di vista della normativa UE. A cosa avete diritto se il vostro volo è in ritardo o cancellato?

Negli ultimi anni, i viaggi in aereo sono diventati parte integrante della vita di quasi tutti. Anche se tutti vorrebbero viaggiare in aereo senza problemi, può capitare di imbattersi in inconvenienti di volo durante i propri viaggi. Ritardi significativi o addirittura cancellazioni possono rovinare i vostri piani.

L'Unione Europea ha quindi adottato misure per prevenire queste situazioni e, soprattutto, per mitigarne l'impatto. Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce quindi le regole per il risarcimento e la tutela dei diritti dei passeggeri in caso di interruzione del volo, sotto forma di ritardi significativi, cancellazioni o negato imbarco.

Quando e come si applica il Regolamento UE 261/2004?

Una richiesta di risarcimento da parte della compagnia aerea sorge se:

  • il vostro volo è stato cancellato e la compagnia aerea vi ha comunicato la cancellazione con meno di 14 giorni di preavviso. Il risarcimento in questo caso varia da 250 a 600 euro. L'importo dipende dalla distanza del volo e dalla durata del conseguente ritardo nel raggiungere la destinazione finale.
  • il volo ha subito un ritardo di oltre 3 ore rispetto all'orario di atterraggio previsto per la destinazione finale. Ai fini della richiesta di risarcimento, la durata del ritardo sarà calcolata in riferimento all'orario di atterraggio previsto. Il ritardo al decollo non è quindi rilevante. Allo stesso tempo, il ritardo del volo non deve essere stato causato da "circostanze straordinarie", come condizioni meteorologiche avverse o sciopero del personale aeroportuale. L'importo del risarcimento per i voli in ritardo è lo stesso di quello per i voli cancellati, sempre in funzione della distanza tra le destinazioni.
  • vi è stato negato l'imbarco dal personale della compagnia aerea (il cosiddetto overbooking). In questo caso, avete diritto a un risarcimento pari a quello previsto per i voli cancellati o in ritardo. Tuttavia, non deve trattarsi di una rinuncia volontaria al posto, nel qual caso non avrebbe diritto al risarcimento.
  • avete perso la coincidenza a causa del ritardo o della cancellazione del volo precedente. Tuttavia, il viaggio deve rientrare in un'unica prenotazione, ossia in un unico numero di prenotazione del vettore. Per sapere cosa significa esattamente e per maggiori dettagli sulla perdita di una coincidenza, consultate questo articolo.

Come posso sapere se il mio volo è coperto dalla compensazione pecuniaria?

Quando un volo viene ritardato o cancellato, non sempre si ha diritto a un risarcimento. Una delle condizioni per ottenere il risarcimento è che il volo rientri nell'ambito di applicazione del Regolamento 261/2004. Il volo deve quindi decollare o atterrare in un aeroporto dell'UE, ma solo se è operato da un vettore aereo con sede nell'UE.

Per una panoramica si veda la tabella sottostante:

Partenza Arrivo Compagnia aerea Richiesta di risarcimento ai sensi del 261/2004
Milan Praga WizzAir
Milan Dubai Emirates
Dubai Milan WizzAir
Dubai Milan Emirates No

Il mio volo è idoneo. Come posso ottenere un risarcimento per i ritardi del volo?

Se il vostro volo viene ritardato o cancellato, potete chiedere un risarcimento in diversi modi. Uno è quello di contattare direttamente e autonomamente la compagnia aerea. In questo caso, è necessario trovare il modulo pertinente sul sito web della compagnia aerea e contattarla per la richiesta di risarcimento (si veda ad esempio questo articolo su come ottenere un risarcimento da RyanAir).

Una volta contattata la compagnia aerea, dovrete aspettare che vi risponda. Questo può richiedere diversi giorni, settimane o addirittura mesi. Purtroppo è probabile che la compagnia aerea respinga la vostra richiesta di risarcimento, senza fornire una motivazione o adducendo circostanze eccezionali. In questo caso, potete provare a contattare nuovamente l'assistenza clienti della compagnia aerea o affidare il vostro caso a un avvocato. Tuttavia, l'intero processo è lungo e, inoltre, se non si riesce a ottenere un risultato positivo, si può incorrere in spese legali e giudiziarie elevate.

Un'altra opzione è quella di ricorrere ai servizi di un'azienda che si occupa di questo problema. Se volete dedicare il vostro tempo libero ad attività più piacevoli, potete affidare il vostro caso a professionisti che si occuperanno di tutto per voi. I nostri avvocati interagiscono quotidianamente con le compagnie aeree e comprendono bene l'intero processo. Possiamo farvi ottenere un risarcimento per i ritardi o le cancellazioni dei voli molto più velocemente e con maggiore certezza di successo rispetto a chi affronta l'intero processo da solo. Inoltre, in alcuni casi possiamo offrirvi un risarcimento anticipato. Ciò significa che l'importo sarà immediatamente disponibile sul vostro conto bancario, senza alcuna attesa.

Se volete usufruire dei nostri servizi senza preoccuparvi di nulla, basta compilare un breve modulo. Il nostro team contatterà immediatamente i rappresentanti della compagnia aerea e inizierà il processo di recupero del risarcimento per il volo ritardato o cancellato.

Noi di Refundio abbiamo aiutato migliaia di passeggeri a ottenere il risarcimento a cui hanno diritto solo nel 2023.

Ottenere un risarcimento per voli in ritardo o cancellati fino a 600 euro

A quanto ho diritto se il mio volo è in ritardo o cancellato?

L'importo del risarcimento varia a seconda della distanza tra le destinazioni e della durata del ritardo. Per i voli fino a 1 500 chilometri, il risarcimento è di 250 euro. Per i voli tra i 1 500 e i 3 500 chilometri, il risarcimento è di 400 euro. Possono richiedere fino a 600 euro i passeggeri il cui volo è stato effettuato tra un aeroporto dell'UE e un aeroporto al di fuori dell'UE e ha superato i 3 500 chilometri.

Tuttavia, i voli che superano i 3 500 km sono esenti. Se il ritardo del volo è compreso tra le 3 e le 4 ore, la compagnia aerea ha diritto a una riduzione del 50% della richiesta di risarcimento, ossia 300 euro. Il risarcimento completo di 600 euro può essere richiesto solo se il volo è in ritardo di oltre 4 ore.

La compagnia aerea ha respinto la richiesta di risarcimento. Cosa posso fare?

Volevate organizzare il vostro risarcimento, avete contattato la compagnia aerea e vi è stato detto che non avevate diritto al risarcimento. Non preoccupatevi, possiamo aiutarvi anche in questo. I nostri specialisti valuteranno il vostro caso e raccoglieranno prove sufficienti per cercare di confutare le affermazioni della compagnia aerea e pagarvi comunque il risarcimento per il volo perso.

Ottenere un risarcimento per voli in ritardo o cancellati fino a 600 euro