L'espressione "interruzione del volo" è molto importante nella valutazione di una richiesta di risarcimento. Si riferisce a situazioni in cui un volo non procede come previsto e ha causato disagi ai passeggeri. L'interruzione del volo può avvenire sotto forma di cancellazione, ritardo del volo o negato imbarco (overbooking). Ciascuna di queste situazioni è descritta in dettaglio di seguito.
La cancellazione di un volo avviene quando una compagnia aerea decide di cancellare un volo programmato. Di conseguenza, ai passeggeri deve essere fornita una soluzione di viaggio alternativa. Ciò può essere dovuto a problemi operativi, circostanze straordinarie o mancanza di passeggeri su una determinata rotta. Per richiedere un risarcimento finanziario a LOT, dovete essere informati della cancellazione del volo meno di 14 giorni prima della partenza prevista.
I ritardi dei voli si verificano per vari motivi, come condizioni meteorologiche, problemi tecnici o congestione del traffico. A volte l'attesa può protrarsi per diverse ore o addirittura per tutta la notte. In questo caso, non solo avete diritto a cibo e bevande da parte della compagnia aerea (che è obbligata a fornirvi per ritardi superiori alle 2 ore), ma anche all'alloggio e al trasporto. Se il volo subisce un ritardo di oltre 3 ore nella destinazione finale, si ha diritto a un risarcimento economico. Tuttavia, è importante notare che il ritardo deve essere causato dalla LOT e non da cosiddette circostanze straordinarie.
L'overbooking si verifica quando LOT vende più biglietti rispetto ai posti disponibili sull'aeromobile. Ciò può comportare che ai passeggeri venga negato l'imbarco e siano costretti a salire su un volo successivo. L'overbooking non è considerato come la rinuncia volontaria a un posto o il rifiuto di imbarcarsi a causa del comportamento inappropriato di un passeggero. In questo caso, i passeggeri hanno diritto allo stesso risarcimento previsto per i voli in ritardo o cancellati.
Perdita di una coincidenza
Nel caso in cui si perda la coincidenza per la destinazione finale a causa di un ritardo o di una cancellazione del volo, la richiesta di risarcimento sarà trattata come nel caso di un volo cancellato o in ritardo. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo "Perdita di una coincidenza".
Se l'interruzione del volo è causata da una situazione che LOT Polish Airlines avrebbe potuto evitare ma non l'ha fatto, è obbligata a risarcire il passeggero. Tuttavia, ci sono situazioni che non potevano essere evitate: queste sono classificate come "circostanze straordinarie" secondo i regolamenti dell'UE. In questi casi, i passeggeri non hanno diritto al risarcimento. Di seguito sono riportati alcuni esempi di queste situazioni.
Secondo la nostra esperienza, le compagnie aeree non rivelano affatto il motivo dell'interruzione del volo o addirittura forniscono ai passeggeri informazioni false. Pertanto, il modo migliore per verificare se avete effettivamente diritto a un risarcimento è compilare il nostro modulo. Verificheremo il motivo dell'interruzione del volo e contatteremo LOT.
Se la compagnia aerea non vuole pagare il risarcimento, intraprenderemo un'azione legale e otterremo comunque il risarcimento per voi.Naturalmente, potete contattare direttamente la compagnia aerea compilando il modulo sul suo sito web.
Tuttavia, è possibile che la compagnia non accetti il vostro reclamo, che vi fornisca informazioni fuorvianti, che scambiate decine di e-mail o telefonate con l'assistenza clienti e che il vostro successo nell'ottenere il risarcimento rimanga incerto.
Sul nostro sito web si legge che è possibile ottenere un risarcimento fino a 600 euro. L'importo del risarcimento dipende da una serie di fattori, come ad esempio il fatto che l'operatore del volo perturbato abbia sede nell'Unione Europea. A quanto ammonta il risarcimento per un volo LOT interrotto con base a Varsavia?
Inoltre, in base ai regolamenti dell'UE, LOT può chiedere una riduzione del 50% della compensazione pecuniaria se un volo con una distanza superiore a 3.500 km subisce un ritardo di 3 o 4 ore, vale a dire 300 euro.
Non disperate! Se la compagnia aerea si è rifiutata di risarcirvi per il volo interrotto, cercheremo comunque di aiutarvi. I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il vostro volo e in particolare i motivi per cui la compagnia aerea si è rifiutata di pagare il risarcimento. Nella maggior parte dei casi, possiamo ottenere il risarcimento per i clienti anche dopo che la compagnia aerea ha negato la loro richiesta. Tuttavia, è sempre meglio contattarci prima per evitare queste situazioni.
Consultate i nostri altri articoli per scoprire come ottenere un risarcimento se il vostro volo è stato operato da un'altra compagnia aerea: